FANDOM

La Casa Bracken di Stone Hedge è un'antica e nobile casata delle Terre dei Fiumi, nonchè una delle più importanti famiglie fedeli alla Casa Tully. Il seggio è Stone Hedge e domini della casata si trovano intorno alla Forca Rossa del Tridente.

Storia

Prima della conquista

Nelle vene dei Bracken scorre il sangue dei Primi Uomini ed essi sono una delle tante famiglie reali delle Terre dei Fiumi durante l'Età degli Eroi. Hanno un'agguerrita faida risalente a secoli or sono con i loro vicini, i Blackwood: secondo i Bracken, i Blackwood erano loro vassalli, fino a quando non li hanno traditi e si sono impossessati della corona.

Bracken e Blackwood si alleano per combattere gli Andali, ma vengono sconfitti nella Battaglia del Fiume Amaro. La loro faida prosegue nel corso dei secoli e si inasprisce quando i Bracken ripudiano gli Antichi Dèi per seguire il Culto dei Sette, di origine andala, dopo l'invasione. I Blackwood sostengono siano stati i Bracken ad avvelenare il gigantescoalbero-diga di Raventree Hall. Sono molte le terre e i villaggi che Bracken e Blackwood si contendono da secoli, tra cui ci sono anche luoghi come Blackbuckle e Valle della Battaglia. Sono stati stipulati molti accordi di pace tra le due famiglie, molti dei quali rafforzati con matrimoni, ma le aspre lotte finiscono sempre per ricominciare Benedict Rivers è un bastardo nato da entrambe le famiglie e diventato poi re Benedict I Justman.

Quando lady Agnes Blackwood guida la resistenza dei lord dei fiumi contro re Harwyn Hoare, lord Lothar Bracken attacca l'esercito di lady Agnes da dietro: è possibile che lord Lothar mirasse a diventare Re del Tridente dopo la sconfitta di Arrec Durrandon, Re della Tempesta, per mano di Harwyn, ma è stata poi la Casa Hoare a imporsi sulle Terre dei Fiumi. Harwyn ha fatto poi morire di fame lord Lothar quando quest'ultimo si è ribellato contro di lui.

L'era Targaryen

La Casa Bracken appoggia Aegon il Conquistatore durante la Guerra di Conquista e si ribella al dominio di re Harren Hoare, nipote di Harwyn, il re di Harrenhal. I Bracken e i Blackwood sono però indeboliti dopo secoli di guerre tra loro e Aegon il Conquistatore affida quindi il dominio delle Terre dei Fiumi e il titolo di Lord Protettore del Tridente a lord Edmyn Tully di Delta delle Acque.

Nel 112 CA, un Bracken e un Blackwood si battono a duello per la mano della principessa Rhaenyra Targaryen, che sposa però ser Laenor Velaryon.

Lord Bracken serve come Primo Cavaliere del Re di re Aegon IV Targaryen e sua figlia Barba diventa la quinta amante del sovrano e madre di Aegor Rivers, uno dei Grandi Bastardi ricordato poi con il soprannome "Acreacciaio". Secondo ser Eustace Osgrey, lord Bracken doveva partire via nave con degli arcieri di Myr per aiutare Daemon Blackfyre e Acreacciaio durante la Ribellione dei Blackfyre, ma una tempesta ha rallentato il suo viaggio.

Quando re Aegon IV prende Melissa Blackwood come sua nuova amante, Barba e suo padre fanno di tutto affinché la secondogenita di lord Bracken e sorella minore di Barba, Bethany, incanti il vecchio sovrano, così da indurlo a prenderla come amante al posto di Melissa. Aegon IV rimane incantato da Bethany durante una visita a Stone Hedge per vedere il figlio Aegor e la porta con sé ad Approdo del Re: poco tempo dopo però, nel 178 CA, la ragazza viene scoperta a letto con Terrence Toyne, membro della Guardia Reale, e viene giustiziata per volere del sovrano insieme a suo padre, ma dopo aver visto il suo amante venire torturato a morte.

In un torneo ad Approdo del Re, ser Otho Bracken uccide lord Quentyn Blackwood, riaccendendo la faida tra le due famiglie. Tre anni dopo ser Otho e alcuni Blackwood partecipano al Torneo del Campo di Ashford. Ser Steffon Fossoway è propenso a convincere Otho o i Blackwood a combattere per Dunk nel Giudizio dei Sette, ma ci ripensa e pensa sia impossibile convincerli a combattere insieme. Mentre lord Bracken si trova sul letto di morte, septon Sefton spiega che Otho avrebbe ereditato i titoli e i domini della Casa Bracken, ma i Blackwood non l'avrebbero accettato e sarebbe scoppiato un conflitto. Il primogenito di lord Bracken muore a causa della Grande Epidemia di Primavera e il Primo Cavaliere del tempo e rivale di Acreacciaio, Brynden Rivers, essendo Blackwood, assai probabilmente, non interviene a sedare lo scontro.

I lord Bracken e Blackwood giungono a Delta delle Acque quando Lysa Tully è piccola per chiedere a lord Hoster Tully di esprimersi in merito alla loro faida. Hoster cerca di far sposare una ragazza Bracken, figlia del lord, al fratello Brynden Tully, che però non vuole saperne.La figlia di Elys Waynwood stava andando a sposare un Bracken quando è stata rapita dai Clan delle Montagne e di lei non si è saputo più nulla.

Eventi recenti

Il gioco del trono

Tre soldati della Casa Braken, KurleketLharys e Mohor aiutano Catelyn Tully ad arrestare Tyrion Lannister alla Locanda dell'Incrocio. I tre muoiono nel viaggio verso Nido dell'Aquila, uccisi da uomini dei clan.

Allo scoppio della Guerra dei Cinque Re, ser Gregor Clegane dà fuoco ai domini della Casa Bracken, devastando i campi, massacrando il popolino e riducendo Stone Hedge a un cumulo di macerie fumanti. Lord Jonos Bracken viene incluso nella lista dei nobili a cui viene richiesto di andare ad Approdo del Re e giurare fedeltà a re Joffrey Baratheon per non essere dichiarato traditore. Lord Jonos arriva a Delta delle Acque dopo la Battaglia degli Accampamenti. Durante il concilio di guerra, suggerisce di allearsi con re Renly Baratheon, forse solo per contraddire una precedente affermazione di lord Tytos Blackwood. Dopo la proclamazione di Grande Jon Umber, lord Jonos si unisce agli altri lord dei fiumi nel dichiarare Robb Stark Re del Nord.

Lo scontro dei re

Lord Jonos Bracken riconquista Stone Hedge strappandolo ai Lannister: nella battaglia viene ferito e suo nipote Hendry viene addirittura ucciso.[19]

Tempesta di spade

Lord Quenten Banefort viene tenuto prigioniero dalla Casa Bracken. L'omicidio di Harry Rivers, il bastardo di Bracken, è attribuito ai Lannister da parte della Fratellanza senza Vessilli. Mentre attraversano i domini dei Bracken, Brienne di TarthJaime Lannister e Cleos Frey vedono i corpi di alcune servette di taverna impiccati agli alberi perché sono state con soldati Lannister. Lord Jonos Bracken è uno dei setti nobili che spingono la barca funeraria di lord Hoster Tully nel fiume.

A seguito della morte di Robb Stark alle Nozze Rosse, lord Jonos dichiara la sua resa al Trono di Spade e riceve il perdono reale. I Bracken iniziano quindi a combattere i Blackwood, ancora fedeli agli Stark, per conto della Casa Baratheon di Approdo del Re.

Il banchetto dei corvi

I cadaveri di alcuni soldati vestiti dei colori della Casa Bracken vengono ritrovati sulle spiagge dell'Isola Silenziosa. Il Confratello Anziano dice che verranno seppelliti vicino ai Blackwood caduti. I Bracken tengono d'assedio Raventree Hall.

La danza dei draghi

Lord Tytos Blackwood rifiuta di arrendersi a lord Jonos Bracken, spingendo ser Jaime Lannister ad agire di persona per trovare una soluzione all'Assedio di Raventree Hall: lord Jonos, in un incontro privato con Jaime, desidera ottenere la riva orientale del Fiume della Vedova, da Collina della Balestra a Radura dei Solchi, e tutte le isole nel fiume. Il Mulino del Grano Spezzato e il Mulino del Lord, quanto rimane di Sala del FangoTerra DesolataValle della BattagliaAntica Forgia, i villaggi di BuckleBlackbuckleCairns e Claypool e la città mercato a Tomba di FangoBosco delle VespeBosco di LorgenCollina VerdeTette di Barba e Albero del Miele. Lord Tytos acconsente però solo a cedere Collina della Balestra, Mulino del Lord, Buckle e Albero del Miele. Jaime ordina poi a lord Jonos di mandare una delle sue figlie ad Approdo del Re affinché serva la regina Cersei Lannister.

Membri della casata alla fine del terzo secolo

I Braken conosciuti vissuti nel periodo narrato ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

Con legami sconosciuti al ramo principale:

  • Harry Rivers, il Bastardo di Bracken, un figlio naturale di un membro della casata, forse proprio di lord Jonos.
  • La figlia di lord Bracken. Una delle possibili spose per ser Brynden Tully in gioventù, probabilmente una sorella dell'attuale lord Jonos.

Membri storici

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale